Passa ai contenuti principali

Babywearing – Tessitura, blend e peso delle fasce.. addentriamoci in questo mondo fantastico!

La prima cosa che viene in mente ad una mamma quando si approccia al babywearing e vede i prezzi delle fasce è: "ok, mi compro la stoffa e me la faccio orlare, che ci vuole.. mi costa mooolto meno!"
Invece no, non è proprio così semplice..
Le fasce, infatti, sono fatte di una speciale tessitura, a trama diagonale, che permette alla stoffa di avere una certa elasticità. Di seguito voglio parlarvi nello specifico di tessitura, grammatura e blend delle fasce, così da chiarirvi il motivo per cui le fasce “non sono dei semplici pezzi di stoffa”.

Tessitura ad armatura diagonale
L’armatura è il modo di intrecciarsi dei fili (ordito e trama), una armatura definisce che tipo di tessuto si otterrà da una tessitura.
Le armature fondamentali, dalle quali vengono ricavate tutte le altre, sono:
  • la tela o taffettà;
  • la saia o diagonale;
  • il raso o satin.
L’Armatura che a noi interessa è la Saia, o Diagonale. Questa è un'armatura con slegature di trama corte, la nervatura obliqua è data dallo scarto delle legature ( una legatura è il passaggio di un filo di ordito davanti ad un filo di trama). Queste slegature danno al tessuto una certa morbidezza, superiore rispetto ad una tela, una certa adattabilità alla deformazione che rende confortevoli i capi confezionati con essa.
L'armatura saia è quella maggiormente impiegata nella produzione dei tessuti di lana e una delle più resistenti. Il filo della trama passa sopra due o al massimo quattro fili dell'ordito; successivamente si sposta di un filo verso destra o sinistra, formando intersezioni diagonali che caratterizzano la struttura ad intreccio. (cit.http://www.cometex.it/allegati/Armature.pdf )

I diversi “blend”
Il blend è in poche parole la composizione del tessuto.
La fascia rigida 100% cotone è la più comune, la sua morbidezza è adatta a un neonato ma regge bene anche un bimbo grande. E’ la più consigliata per iniziare in quanto facile da legare, solitamente morbida da subito.
La combinazione di cotone e altri filati, come lino, canapa, lana o seta danno luogo a fasce con caratteristiche differenti.

La fascia cotone misto bamboo è particolarmente indicata per i neonati grazie alla morbidezza che il bamboo conferisce al tessuto.
Le composizioni misto lino o misto canapa conferiscono alla fascia resistenza e per questo sono particolarmente adatte a bambini più pesanti, ma prima di essere utilizzate devono essere “domate”,  ammorbidite per poter dare il meglio di sé.
Fasce misto lana o misto seta invece risultano più delicate ma hanno il grande potere di essere termoregolatrici.

Grammatura delle fasce
La grammatura in campo del babywering determina il “peso” al mq di una fascia (gr/mq).
La formula per calcolarla è : peso (in grammi)/(altezza x lunghezza) in mt.
a cosa serve? serve a sapere quanto è spessa e sostentiva una fascia.
Una fascia 100% cotone, più è alta di grammatura più è sostenitiva.
Generalmente si parla di grammatura:
  • bassa se compresa tra i 170-210 g/mq
  • media 215-240 g/mq
  • alta 245-270 g/mq
  • molto alta sopra i 270 g/mq
Se incrociamo la grammatura con la composizione di una fascia entriamo in un altro mondo. Ad esempio, una misto canapa da 210gr  può risultare molto più sostentava di una 100% cotone con grammatura da 250, e cosi per le misto lino.
 
 Ora, detto tutto ciò, quale fascia scegliere?

La scelta della fascia dipende da molti fattori, per lo più soggettivi, quello che fa veramente la differenza è il saper legare bene e in sicurezza, cioè creare il giusto sostegno per collo e schiena, far assumere sempre al piccolo la posizione divaricata-seduta. Tutto ciò permette di portare senza difficoltà un bambino pesante anche con una fascia di grammatura media e di “semplice” cotone.
Certamente si può far tutto con una sola fascia, dalla nascita in poi, usando una semplice cotone 100% di media grammatura.
L’importante è NON entrare nel tunnel fascioso, come ho fatto io, che ad oggi ho:
  • una fascia per l’estate e una per l’inverno
  • una fascia “leggera”, una “media”, una “pesante”
  • una fascia lunga, una corta, una media, una ad anelli, un marsupio…
  • una fascia elegante, una fascia “da battaglia”, una fascia da mare…
Insomma, statene lontane, perché poi si sa.. una fascia tira l’altra!   :)

Commenti

Post popolari in questo blog

Cosa significa "portare in maniera ergonomica" - Differenze tra marsupio ergonomico e non

Andando in giro vedo spesso bimbi portati da mamma e papà, purtroppo però la maggior parte delle volte li vedo portati in maniera assolutamente non ergonomica, non per colpa dei genitori (che quasi sempre sono convinti di portare bene il proprio bimbo, perché hanno acquistato il più costoso marsupio che c’era in negozio! Consigliato benissimo oltre che dalla “preparatissima” commessa, anche da millemila pubblicità sui vari siti e riviste di puericoltura) ma per colpa di alcuni produttori che continuano ad usare impropriamente il termine “ergonomico” per descrivere i supporti che vendono. Vediamo in questo post come portare un bimbo in maniera veramente ergonomica. La posizione migliore per ogni bambino, cioè quella che lo aiuta ad avere un corretto sviluppo fisico, è la posizione che ha istintivamente quando è in braccio al genitore. I punti essenziali per  portare il vostro bimbo in maniera ergonomica sono:   1. sostegno della gambe a ‘M’, ginocchia del bimbo più

Il Babywearing e le distinzioni base tra vari tipi di fasce e supporti

Ok ragazze, parliamo di fasce e supporti. Tra le fasce, una distinzione base è tra fascia rigida e fascia elastica. Poi ci sono le ring (fascia ad anelli). La fascia elastica è quella che più comunemente si trova nei negozi fisici di prodotti per bambini (tipo Prenatal, Bimbo store etc..). E’ una fascia che si può usare dai primi giorni fino ad un peso del bimbo di 5, massimo 6 kg. Dopo cede e non risulta più ergonomica. Nei mesi estivi non è molto consigliata perché risulta abbastanza “calda”. La fascia rigida invece è più difficile da trovare nei negozi fisici, si trova tranquillamente nei negozi on-line, oppure (anzi meglio..), si compra usata. Si può usare dai primi giorni di vita fino a quando il bimbo si fa portare, quindi fino a fine percorso. Ha diverse misure, per scegliere la misura giusta bisogna valutare la propria corporatura e le legature che si vogliono fare. Diciamo che con una taglia 6, una mamma con una taglia 42/44, può fare tutte le legature che vu